Di museo in museo, di sapere in sapere. Presentazione dell’Offerta educativa dei musei dello SMA per il 2018/2019

Museo di Anatomia Patologica 18 Settembre 2018

Martedì 18 settembre 2018 alle ore 15:30, i docenti delle scuole saranno accolti al Museo della Grafica, a Palazzo Lanfranchi, per una giornata di formazione dedicata al tema dell’educazione al patrimonio e alla presentazione della ricca Offerta didattica per l’anno scolastico 2018-2019 dei musei del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa.

L’incontro di formazione “Scuola e museo, un’alleanza possibile. L’educazione al patrimonio” sarà tenuto dal Dottor Claudio Rosati, esperto di museologia e didattica museale.

Durante la giornata, dopo la presentazione dei percorsi didattici e i progetti di alternanza scuola-lavoro per il prossimo anno scolastico, i docenti incontreranno gli operatori e responsabili museali che saranno lieti di illustrare i singoli percorsi e le attività proposte.

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi, è necessario confermare la propria partecipazione al seguente indirizzo e-mail:

museodellagrafica@adm.unipi.it

Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Offerta Didattica 2018-2019

L’offerta didattica dei musei dell’Ateneo è rivolta alle Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado e coinvolge tutti i musei dell’Università di Pisa.

I percorsi didattici, differenziati per fasce scolastiche, sono tematicamente legati alle specifiche collezioni e attività di ciascun museo, e nascono per trasmettere ai giovani studenti conoscenze e saperi sulla tradizione scientifica, artistica e culturale del patrimonio universitario.

Anche quest’anno gli insegnanti potranno scegliere tra una ricca varietà di percorsi, molti dei quali provengono da un’esperienza consolidata, grazie alla partecipazione negli anni di migliaia di ragazzi, a testimonianza del rapporto che le dieci strutture del Sistema Museale d’Ateneo consentono tra il territorio e l’Università di Pisa.

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di consultare online sul sito del Sistema Museale di Ateneo il programma completo dell’Offerta Didattica 2018-2019 applicando filtri di ricerca per tipologia di scuola e per museo, collegandosi al sito: