Amico Museo 2019

Museo di Anatomia Patologica 28 Maggio 2019

Con la primavera arriva la XVIII edizione di Amico Museo.

Dal 10 maggio al 2 giugno 2019, i musei della Toscana accoglieranno l’invito della Regione Toscana ad aprire le loro porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

Scarica il calendario dettagliato degli eventi di Amico Museo e della Notte dei Musei 2019 che il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa ha ideato per questa occasione speciale:

Di seguito la proposta del Museo di Anatomia Patologica.

Museo di Anatomia Patologica

Aula Massart (Scuola Medica), Via Roma 55 Pisa

Martedì 28 maggio, ore 17:00

“I traumi cranici di San Davino: la scoperta del loro trattamento con il cauterio”, conferenza di Antonio Fornaciari

Durante la conferenza saranno presentati i risultati dello studio sulla mummia di San Davino armeno, santo dell’XI secolo, tradizionalmente invocato per guarire dal mal di testa. Conservata a Lucca nella basilica di San Michele in Foro, questa reliquia fornisce la più antica documentazione sull’uso medievale del cauterio per trattare un trauma cranico.

antoniofornaciari77@gmail.com

Scarica la locandina

E inoltre per la Notte dei Musei di sabato 18 maggio aperture straordinarie e visite guidate ai musei di Ateneo

Scarica il calendario di tutte le aperture straordinarie e visite guidate ai musei di Ateneo nella Notte dei Musei 2019