Notti archeologia 2020

Museo di Anatomia Patologica 15 Luglio 2020 - 22 Luglio 2020

Anche quest’anno, dal primo luglio al 2 agosto 2020, si rinnova l’appuntamento con le Notti dell’Archeologia, iniziativa promossa dalla Regione Toscana, con eventi nei musei.

L’edizione 2020, in un anno segnato dalle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e a venti anni dalla prima, ha un valore tutto speciale.

Scarica il programma di tutta la manifestazione

Guarda tutti gli eventi del Sistema Museale di Ateneo

Di seguito gli eventi proposti dal Museo di Anatomia Patologica.

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

• Mercoledì 15 luglio, ore 18:00

San Davino Armeno: archeologia e paleopatologia di un santo pellegrino medievale

Lo studio paleopatologico della mummia di San Davino Armeno (XI secolo), effettuato dalla Divisione di Paleopatologia dell’Università di Pisa.

Ne parlerà Antonio Fornaciari, Divisione di Paleopatologia, Università di Pisa.

Introduce Valentina Giuffra, Direttore del Museo di Anatomia Patologica, Università di Pisa.

L’evento si svolge per via telematica, sarà possibile vedere il seminario a questo LINK

• Mercoledì 22 luglio, ore 18:00

Ilaria del Carretto e i Guinigi: bioarcheologia della nobile famiglia Lucchese (XV-XVII secolo)

Sarà presentato lo studio antropologico e paleopatologico dei resti scheletrici della famiglia Guinigi, rinvenuti nel convento di San Francesco a Lucca. Saranno illustrate le indagini che hanno permesso di identificare Ilaria del Carretto.

Ne parlerà  Simona Minozzi, Divisione di Paleopatologia, Università di Pisa.