Bright 2022. La notte europea della ricerca al Museo di Anatomia Patologica

Museo di Anatomia Patologica 30 Settembre 2022

Il 30 settembre torna Bright 2022. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana con un programma ricco di eventi. Come ogni anno parteciperà anche il Sistema Museale di Ateneo, con aperture straordinarie, mostre, visite guidate e laboratori.

La mattina del 30 settembre è dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazioneobbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ecco l’evento proposto al Museo di Anatomia Patologica:

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Scuola Medica, Via Roma 57, Pisa

Alla scoperta dello scheletro: laboratorio di osteoarcheologia per piccoli antropologi – tema Società

Attività didattica rivolta alle scuole.

1. simulazione di uno scavo archeologico di reperti osteologici; riconoscimento delle ossa mediante l’utilizzo di un cartellone e/o uno scheletro di confronto; per i più grandi, breve introduzione all’anatomia scheletrica; per i più piccini, imparare a leggere/scrivere i nomi delle ossa).
  2. Per i più grandi: con l’ausilio di mandibole e mascelle, breve introduzione all’anatomia dentaria e riconoscimento delle principali patologie dentoalveolari (attività improntata all’educazione a una corretta igiene orale).

Durata attività: 45 minuti.

Luogo di svolgimento: Laboratorio in via Derna 1

4 turni: alle ore 9:00 – 10:00 – 11:00 – 12:00.

Numero massimo: 10 studenti.

Evento gratuito riservato alla Scuola Primaria (II-V classe) e Scuola Secondaria di Primo Grado (I-II classe).

Partecipazione su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: educazione.map@sma.unipi.it

Per le altre iniziative Bright del Sistema Museale di Ateneo consulta la pagina:

Bright 2022. La notte europea della ricerca nei musei di Ateneo