Scuole: percorsi didattici

Offerta didattica per le scuole 2021-2022

Si può consultare online il programma completo dell’Offerta educativa 2021-2022, applicando filtri di ricerca per tipologia di scuola.

Percorsi Didattici 2021-2022 del Museo di Anatomia Patologica

Per i percorsi degli altri musei, visita la pagina dedicata alle scuole del Sistema Museale di Ateneo.

Per l’anno scolastico 2021-2022 il Sistema Museale di Ateneo propone percorsi museali articolati in tre modalità:

  • Visite guidate al museo in presenza: al termine delle quali sarà consegnato a ciascun partecipante il kit per l’approfondimento laboratoriale da svolgere in classe con gli insegnanti
  • Percorsi educativi a distanza su appuntamento: per singole classi, su prenotazione e con data, orario e argomento concordati con i nostri educatori museali. Saranno utilizzate le piattaforme già sperimentate per la D.A.D.
  • Percorsi educativi a distanza collettivi: destinati a più classi di età omogenea che parteciperanno contemporaneamente. La partecipazione avverrà sempre su prenotazione, ma con data, orario e argomento prestabiliti dai nostri educatori museali. Il calendario degli appuntamenti sarà reso noto più avanti.

Nei percorsi a distanza saranno condivisi materiali video specifici con visite guidate on line alle collezioni dei musei universitari e, per i più piccoli, si è previsto di concludere le attività con una fase pratica che l’insegnante potrà gestire autonomamente in presenza, con l’interazione dell’operatore museale.

È possibile anche concordare, su richiesta, percorsi specifici su tematiche di interesse curriculare

Per maggiori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a contattare, via e-mail o telefonicamente, i nostri Servizi Educativi:

 


Offerta Didattica per le scuole 2020-2021

A causa della pandemia, il Sistema Museale di Ateneo e, in particolare, il Museo di Anatomia Patologica stanno sperimentando nuove modalità di supporto all’attività delle scuole, in particolare attraverso l’ideazione di percorsi museali alternativi online, nei quali il contatto con gli operatori museali avviene da remoto.

È possibile anche concordare, su richiesta, percorsi specifici su tematiche di interesse curriculare.

Per maggiori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a contattare, via e-mail o telefonicamente, i nostri Servizi Educativi:


Il Museo offre quattro percorsi educativi sulle collezioni del Museo rivolte agli alunni della Scuola Primaria (IV-V classe) e della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.

E-mail: educazione.map@sma.unipi.it

Telefono Servizi Educativi SMA: (+39) 050 2211372 (dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 13:00)

Costo attività per partecipante: 2,50€

Offerta didattica per le scuole 2018-2019

Percorsi didattici SMA per le scuole 2018-2019 e modalità di prenotazione

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di consultare online il programma completo dell’Offerta Didattica 2018-2019, applicando filtri di ricerca per tipologia di scuola e per museo.

 

Naviga sui soli > Percorsi Didattici Museo Anatomia Patologica 2018/2019

Scarica qui la guida > Offerta Didattica del Museo di Anatomia Patologica 2018/2019

 

Offerta didattica per le scuole 2017-2018

Come nasce una mummia

Obiettivi: conoscere i meccanismi attraverso i quali un corpo si conserva nel tempo.

Lo studio delle mummie, naturali e artificiali, costituisce un importante serbatoio di informazioni per la conoscenza del nostro passato. A partire dall’osservazione di reperti conservati in Museo sarà possibile apprendere come le mummie si sono formate o sono state preparate, quali sono le più moderne tecniche impiegate per il loro studio e i metodi conservativi che ci consentono di preservare questi importanti reperti.

La paleopatologia. Conoscere le malattie del passato attraverso le ossa

Obiettivi: conoscere ed osservare nello scheletro le tracce di malattie antiche per ricostruire le condizioni di salute delle popolazioni del passato.

Lo studio dello scheletro consente di individuare alterazioni patologiche, fratture, esiti di combattimenti e di pratiche chirurgiche e impronte lasciate dai muscoli sullo scheletro; questi dati concorrono alla ricostruzione delle attività umane del passato. L’apprendimento è basato sull’osservazione e la manipolazione di reperti ossei patologici conservati in Museo

Dal dentista. Studio della dentizione dell’uomo

Obiettivi: conoscere la dentizione decidua e permanente dell’uomo e apprendere informazioni sulle patologie dentarie. I denti resistono meglio delle altre parti dello scheletro allo scorrere del tempo. Lo studio dei denti fornisce informazioni relative all’età e al sesso, agli stress nutrizionali e alle malattie, alle abitudini alimentari e alle condizioni generali di vita e di salute del passato. L’apprendimento è basato sull’osservazione e la manipolazione di reperti dentari conservati in Museo.

Confrontando si impara: umano o no?

Obiettivi: conoscere la differenza tra ossa umane e animali.

Non sempre è facile riconoscere un osso umano da uno non umano, malgrado i processi evolutivi abbiano causato vistosi cambiamenti adattativi nei mammiferi. L’osservazione macro e microscopica dei reperti consente di risolvere questo quesito, risalendo, dove possibile, anche alle specie di appartenenza. Si effettuerà un’introduzione all’anatomia comparata attraverso i reperti museali.